"Diritti calpestati-Diritti conquistati": “ Bullismo e Cyberbullismo, un fenomeno da conoscere”,



Conosciamo i relatori :


  Scheda di presentazione di Marco Maggi


Marco Maggi è nato a Piacenza il 4 luglio 1964 e risiede a Savigliano (CN) ; è un consulente educativo, formatore del Metodo Gordon (Gordon Training International) per docenti, genitori, operatori socio-sanitari e giovani. Ha lavorato e lavora per diversi enti pubblici e privati all’interno di gruppi appartamento, comunità alloggio, attività educativa di strada e lavoro di comunità e di territorio.
Da circa 25 anni opera attivamente e prevalentemente nel realizzare attività formative ed educative all’interno dell’area della prevenzione del disagio e promozione della salute sui temi del benessere a scuola, bullismo, affettività e sessualità, dipendenze, maltrattamento e abuso sessuale, conflitto, motivazione allo studio, sostegno alla genitorialità, benessere delle organizzazioni aziendali e sostegno alla professionalità dei docenti, operatori-socio-sanitari, volontari, animatori e catechisti.
 È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni, province, enti/agenzie educative e scuole.
Dal 1988 al 1993 è stato presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti di Piacenza, che si occupava di prevenzione del disagio giovanile.
Dal 1989 sino al 1995 ha promosso e accompagnato gruppi e incontri secondo la pedagogia dell’Organismo Internazionale di formazione e ricerca P.R.H. (Personalitè et Relations Humaines).
Ha conseguito il diploma di Counseling e Relazione di aiuto presso l’Istituto Approccio Centrato sulla Persona di Roma. Specializzato in Pastorale della salute attraverso un corso biennale della Conferenza Episcopale Piemontese – Consulta regionale per la pastorale della salute. Da alcuni anni ha approfondito il tema del lutto, del trauma e della resilienza, in modo specifico in riferimento ai bambini e agli adolescenti.
È autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra queste: “Promuovere il ben-essere nella scuola. Dal disagio all’agio” (1996); “La prevenzione è possibile” (1998) e “L’educazione socio-affettiva nelle scuole” (2004 e nel 2006 la nuova edizione), “Crescere in comune” (2005), “L’affettività e la sessualità nella scuola che cambia” (2005), “Progetto bullismo” (2006) e “Didattica del benessere” (2006) edite da Berti;
“Bullismo, bullismi” (2005) e “Bullismo nella scuola primaria” (2008), insieme a E. Buccoliero, edito da Franco Angeli e “Kit No-Bullismo” (2007) editrice Berti con Buccoliero, Mellano e Ramello e insieme a G. Prati, L. Pietrantoni e E. Buccoliero “Bullismo omofobico” (2010) editrice Franco Angeli.
Ha collaborato all’interno di alcune pubblicazioni con alcuni contributi: in “Bambini digitali”
a cura di D. Fedeli Carocci (2011) e “Bullismo e dintorni” a cura di Z. Formella e A. Ricci Franco Angeli (2010).

È stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e ella Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it ed è redattore dei siti: www.bullismo.info, www.emergenzaterromoto.eu, www.edupolis.org e www.marcomaggi.info.