La nostra storia

La nostra associazione nasce ad Imperia nell'estate 2002 col nome ApertaMente su iniziativa di alcuni cittadini. 

Promuove ogni forma culturale al fine di riunire menti aperte con cui potersi confrontare, dialogare e riflettere.

Per questo motivo abbiamo iniziato la nostra impresa invitando ad Imperia personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della medicina che hanno presentato i loro libri contribuendo ad informarci e a farci prendere coscienza di problemi legati all'attualità (pace, sanità, informazione, giustizia, diritto del lavoro...).

I nostri progetti prevedono anche di fare crescere le coscienze civili e politiche, sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura della legalità e al rispetto delle libertà democratiche.

Grazie al contributo dei cittadini che condividono questi nostri progetti e degli iscritti all'Associazione riusciamo ad autofinanziarci rimanendo liberi e indipendenti.

I nostri incontri in genere, hanno una periodicità mensile e necessitano dell’aiuto e della collaborazione di tutti per continuare a crescere. 

 ApertaMente  intende occuparsi soprattutto delle problematiche relative alla pace e alla solidarietà tra i popoli, e delle recenti discussioni sulle "riforme" della scuola, della sanità,
dell'informazione, della giustizia, del diritto del lavoro, dell'immigrazione, della Costituzione stessa.


La nostra prima iniziativa è del 24 gennaio 2003 Alla sala della Società Operaia in occasione di un buffet autogestito abbiamo proiettato il video "2004 Odissea nel processo" realizzato dalla Associazione Nazionale Magistrati e interpretato dall'attore Marco Paolini.