Bullismo e Cyberbullismo: un fenomeno da conoscere






 Il giorno 8 aprile 2016 presso la sala convegni del Museo dell’Olivo via Garessio 13 Imperia alle ore 17.30, le Associazioni ApertaMente e Guernica solidale, con il Patrocinio del Comune di Imperia e il sostegno del CESPIM, nel piano delle attività programmate per l’anno 2016  ( Diritti calpestati e diritti conquistati), hanno organizzato un  incontro dal titolo
“ Bullismo e Cyberbullismo, un fenomeno da conoscere”,
Relatori : Marco Maggi, autore e curatore di diverse pubblicazioni sul bullismo”, redattore del sito www.smontailbullo.it del Ministero della Pubblica Istruzione;  Stefania Colicelli, Dirigente Scolastico del Liceo “Vieusseux” di Imperia; Ivan Bracco, ispettore della Polizia Postale di Imperia;  Arianna Conti, Maria Luisa Germano, Marco Moro, Ettore  Perlo, Marta Schermi, alunni del liceo “G.P.Vieusseux” che stanno realizzando un’esperienza di stage presso l’Associazione ApertaMente nell’ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro. I ragazzi presenteranno i risultati delle analisi dei questionari sul bullismo proposti ai compagni con il supporto del loro insegnante di Diritto, avv.  Alessio Destefanis.











Nel corso dell’incontro, alla presenza di un pubblico numeroso e attento,  si è discusso  del bullismo, un fenomeno in crescita, che si sviluppa spesso all’insaputa degli adulti, fatto di azioni violente, soprattutto offese e diffamazioni, minacce e calunnie, oppressione fisica o psicologica, atti di intimidazione capaci di ferire profondamente le vittime prese di mira e generare danni psicologici gravi. Quando le azioni di bullismo si verificano attraverso Internet (posta elettronica, social network, chat, blog, forum), o attraverso il telefono cellulare si parla di cyberbullismo. Almeno il 50% dei ragazzi ha subito atti di bullismo e cyberbullismo ma solo il 10% ne ha parlato con i propri genitori e meno del 20% si è rivolto alle Forze dell’ordine per denunciarlo. È questo che richiede necessaria e urgente da parte degli adulti (istituzioni, genitori e insegnanti) una seria prese di coscienza.
Di Bullismo e di Cyberbullismo bisogna parlarne sempre di più. E se ne parlerà anche nel secondo incontro, organizzato dalle Associazioni ApertaMente e Guernica solidale e condotto dalla giornalista del Secolo XIX Milena Arnaldi,   dal[bp1]  titolo “ Bullismo e Cyberbullismo, un fenomeno da combattere”,che  avrà luogo il 26 Aprile alle ore 17.30 presso la BIBLIOTECA CIVICA : Leonardo Lagorio  Piazza Edmondo de Amicis, 7 – Imperia.
                                                                                                       










 Il secondo momento dal titolo “ Bullismo e Cyberbullismo, un fenomeno da combattere”,  avrà luogo il 26 Aprile alle ore 17.30 presso la BIBLIOTECA CIVICA : Leonardo Lagorio  Piazza Edmondo de Amicis, 7 – Imperia e si concluderà con una Tavola Rotonda condotta dalla giornalista del Secolo XIX Milena Arnaldi.

                                  
  Per info 349 4735325