DACIA MARAINI: LA GRANDE FESTA



                 


    Giovedì 16 maggio l’autrice,Dacia Maraini, incontrerà 
- alle ore 11, presso la Biblioteca Civica, gli studenti di Imperia


- alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica, gli insegnanti delle scuole di Imperia  sul tema“ Il piacere del leggere e dello scrivere” 

- alle ore 21, presso la Libreria Mondadori-Amico Libro di Via Don Abbo, la cittadinanza, per presentare il suo ultimo libro “La grande festa”.
             
Dacia Maraini è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La sua fama è dovuta inoltre anche al grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, considerato come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.
Ne “La grande festa” l’ultimo lavoro dato alle stampe da Dacia Maraini, un romanzo intenso e intimo, la grande scrittrice,  attraverso il filtro essenziale della memoria e del sogno, rievoca coloro che ha amato, che l'hanno amata e che vivono ora solo attraverso i ricordi: “nel giardino dei pensieri lontani” incontra la sorella Yuki, il padre Fosco, Alberto Moravia, Giuseppe Moretti - l'ultimo compagno scomparso prematuramente- l'amico carissimo Pasolini e un'inedita e fragile Maria Callas. Dacia Maraini ci regala una storia sincera e struggente, un ritratto memorabile di sé che mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore. Un libro capace di emozioni rare, forte di una vita vissuta fino in fondo e del coraggio della narrazione della maggiore scrittrice italiana.
  
Gli incontri sono organizzati dall’ Associazione culturale ApertaMente, dal Comune di Imperia, dal Liceo Vieusseux con il contributo di Olio Carli, Hotel Sasso di Diano Marina, Coop Liguria, Associazione Amici del De Amicis, CE.S.P.IM
Sollecitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro