Comunicato Stampa


IL FATTO QUOTIDIANO incontra la città di IMPERIA

Giovedì 2 agosto, ore 21, nei GIARDINI DI VILLA GROCK, Via Fanny Roncati Carli l'Associazione culturale ApertaMente e il Fatto Quotidiano organizzano un incontro con la città di Imperia.
Partecipano il Direttore del Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro e il giornalista Ferruccio Sansa, presenta il Professor Vittorio Coletti.
L’incontro ha lo scopo di condurre una riflessione e una discussione pacate e responsabili, nel nome di un nuovo bisogno di senso civico e della difesa dei beni comuni che non sono costituiti solo dal patrimonio ambientale e dalle risorse locali, ma anche, e non meno, da un'amministrazione trasparente e da una stampa libera e rigorosa. Verranno trattati sia la nuova avventura giornalistica del Fatto Quotidiano sia il tema della libertà di informazione a livello locale e nazionale. Nella seconda parte, con il coinvolgimento dei presenti, si affronterà il “caso Imperia”: che cosa è successo, come è stato raccontato dai media.

Al dibattito sono stati invitati giornalisti, associazioni, tutti i gruppi politici locali. Hanno confermato la partecipazione, in ordine cronologico:
Paolo Verda, ex consigliere comunale PD
Giuseppe Zagarella, ex consigliere comunale PD
Enrico Revello, segretario generale CGIL Imperia
Giuseppe Fossati, ”Officina Città”, ex consigliere comunale FLI
Angelo Amoretti, blogger ImperiaParla
Rappresentante Imperia Beppe Grillo Meetup
Matteo Lupi, Libera Liguria
Claudio Porchia, ex segretario generale CGIL Imperia
Paolo Strescino, ex sindaco di Imperia
Gabriella Badano, ex consigliere comunale dei Verdi
Dario Dal Mut, ex consigliere comunale SEL
Carla Nattero, ex consigliera comunale SEL
Mariano Mij, segretario provinciale PRC
Roberto Moriani, segretario cittadino PRC
Roberto Cristaldini, ex assessore comunale al bilancio
Brunella Ricci, vice segretario provinciale PD
Rappresentante Comitato Posti Barca Imperia

L’evento fa seguito ad altri due importanti incontri realizzati dall’Associazione Apertamente in collaborazione con un gruppo di studenti delle scuole secondarie di Imperia e un gruppo di soci. I precedenti appuntamenti, con Don Luigi Ciotti di Libera e con Ferruccio Sansa del Fatto Quotidiano hanno riscosso vivo interesse e ampia partecipazione dei giovani e della cittadinanza tutta. L’attività realizzata è inserita nel Progetto “Mezzi di comunicazione, solidarietà e beni comuni-Dignità di stampa”, coordinato dal Professor Vittorio Coletti e promosso, come progetto formativo, dal CE.S.P.IM Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Imperia.
L’incontro, a ingresso libero, sarà preceduto da un aperitivo dalle ore 19.30.
Un bus navetta con partenza da Piazza Ulisse Calvi è a disposizione dei partecipanti dalle ore 19.15 alle 23.

Data l'importanza e l'attualità degli argomenti affrontati, invitiamo tutte le testate locali a dare notizia dell’evento e a parteciparvi.

Imperia, 31 luglio 2012-07-31 Maura Orengo
Presidente dell’Assoc. ApertaMente Imperia

contatti: 3470163804
 ·  ·