Sanremonews 8 Novembre 2015



Imperia: "ApertaMente" dal 2003 collabora per diffondere la cultura. Anche quella più scomoda


ApertaMente nasce nel 2003 a Imperia, nel periodo in cui in Italia imperversa l'era berlusconiana. Un gruppo di intellettuali, amici e amanti della cultura, decide di unirsi in una associazione di volontariato culturale, cercando di portarne avanti i valori. Il Ce.s.p.Im, Centro Servizi al volontariato per la provincia di Imperia, sostiene e supporta ApertaMente, proprio per gli obiettivi di diffusione culturale e l'impegno profuso in questo ideale.

In questi anni di attivismo culturale, ApertaMente è riuscita a portare in una realtà come quella di Imperia, personaggi, giornalisti, storici e filosofi, per cercare di dar vita ad un confronto attivo, interpretando le esigenze dellasocietà che possa definirsi civile. Marco Travaglio, Gian Carlo Caselli, Dacia Maraini sono solo alcuni dei nomi che hanno voluto offrire il proprio contributo alla causa di ApertaMente e in primis della cultura” spiega il Presidente dell'associazione, la professoressa Maura Orengo.

Non senza difficoltà di sorta, l'associazione è riuscita, in questi 12 anni di attività, ad organizzare eventi importanti e simbolici, che hanno richiamato sempre un gran numero di persone.

Celebre è stato l'evento del 2007 in cui è stata dedicata una intera settimana agli “Anni'70”. Decennio indimenticabile da tanti punti di vista, ricordato con grande partecipazione di pubblico, grazie alla collaborazione con l’imperiese Stefano Senardi, con concerti di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Mauro Pagani, con la presenza di personalità quali Lella Costa, e con proiezioni organizzate col Cineforum.

Nel 2013 è stata invece la volta di Luciano Berio, per il cui decennale della scomparsa, sono state celebrate serate a tema, grazie alla collaborazione di due eminenti intellettuali, quali l’imperiese Antonio Rostagno, e la partecipazione del pianista Alfonso Alberti nonche di due musicologi, Mila De Santis dell'università di Firenze e il Prof. Giorgio Pestelli dell'Università di Torino

Sempre nel 2013, anno in cui il femminicidio è tristemente diventato un argomento sulla bocca di tutti, ApertaMente ha voluto essere una voce fuori dal coro, organizzando l'evento: Femminile Plurale e dedicandolo non solo alle problematiche femminili, ma soprattutto a ciò che rende grande una donna. Non solo violenza contro il sesso debole, ma una grande presa di posizione per quello che in realtà sta dimostrandosi sempre più come il lato forte della società.

Il 2014 è stato invece dedicato all'arte contemporanea e in particolare ai “libri d’artista”. Hanno esposto per l'occasione, vari artisti di fama nazionale, tra cui Gianni Caruso. Anche in questa occasione non sono mancate personalità di spicco e critici d'arte di un certo calibro.

Celebre quest’estate è stato inoltre l'evento organizzato con il ProfessorCorrado Bologna, docente universitario di Roma 3, il quale, assieme ad alcuni studenti del liceo ha organizzato “NaturalMente, la poesia della Natura”, letteratura su musica nella magica cornice di Villa Grock.

E per le iniziative future? Non mancano di certo. Il primo appuntamento è per l'11 novembre, alle ore 20.45 nella Biblioteca civica, con Duccio Demetrio, docente di filosofia dell'educazione e Teorie e pratiche della narrazione a Milano Bicocca. Demetrio è inoltre il fondatore dell'università di Anghiari, celebre, tra le altre cose, per la biblioteca dei diari, che riceve in eredità da tutte le persone che vogliano farne dono. Titolo dell'incontro sarà: “Dalla cura di sè alla cura del mondo­ La custodia della terra come fede civile”

Il 3 dicembre sarà invece la volta del teologo di fama internazionale, Vito Mancuso. Dal 2013 docente di "Storia delle Dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova, Mancuso è stato docente di teologia presso la Facoltà di filosofia dell'Università Vita­Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. Il Professor Mancuso sarà presentato, nell'auditorium della camera di commercio, dal Professor Vittorio Coletti. 

Ulteriori informazioni su ApertaMente possono essere reperite sul blog:http://apertamente-imperia.blogspot.it/

 Stefania Orengo