LOLA

Domenica 16 febbraio ore 17.30
Biblioteca Civica Leonardo Lagorio-Sala Mostre
Piazza De Amicis 7
Inaugurazione della mostra

LoLa-Libri oggetto Libri d'artista
a cura di
VIANA CONTI
saggista, corrispondente da Genova delle riviste d'arte contemporanea "Flash Art", "Arte e Critica", "Segno" e GUD-Genova Università Design.
Tutta la cittadinanza è invitata, l'ingresso è libero.
La mostra resterà aperta sino al giorno 1 marzo con i seguenti orari:
Per le scuole, da Lunedì a Sabato al mattino su appuntamento (telefonare al 3470163804), un catalogo omaggio per classe.
Per tutti: da Lunedì a Venerdì al pomeriggio dalle 16 alle 19, Sabato dalle 10 alle 13.


“Non sperate di liberarvi dei libri”, così titolano un loro saggio Jean Claude Carrière e Umberto Eco secondo il quale: “Non si può fare meglio del libro: l’e-book non lo soppianterà, come l’automobile non ha eliminato la bicicletta”.

LoLa Libri oggetto Libri d’artista è una mostra d’arte contemporanea dedicata al tema libro: libri e ancora libri, speciali, rari e particolari, ai quali hanno donato tecnica espressiva e creatività artisti contemporanei che espongono le loro opere in tutto il mondo.
Nasce dalla collaborazione tra ApertaMente Imperia e L'Uovo di Struzzo, associazioni culturali e artistiche, conl’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia  
In mostra libri originali e accattivanti: quello con la permanente di Margherita Levo Rosenberg, quello argentato di Gilberti, dal quale i personaggi spuntano fuori dalle pagine a guardare stupiti il mondo della realtà, quello di Gianni Caruso, che ha grandi piume che ti fan volare lontano. Chi ama la lettura e l’arte può apprezzare sia la bravura degli artisti sia le diverse interpretazioni che essi danno del libro, dei suoi contenuti e dei suoi simboli, come in quello di Pacini dal quale i fili della trama escono in tanti colori e si intrecciano disordinatamente o quello di Pizzingrilli, “Acqua”, che ne racconta le forme e i percorsi con stoffa e fili lievi. Lo scrittore Tahar Ben Jelloun è presente con una sua opera originale, schizzi e disegni che tracciava dovunque durante incontri e conferenze, persino su un invito del Presidente Mitterrand. Di Gina Pane, l’iniziatrice della Body art, un piccolo libro di foto e pensieri, ancora un libro scultura di Antonio Lo Pinto, uno di cartone e ferro di Carla Crosio, il metro catarifrangente di Carmine Calvanese, le anomalie genetiche in cera di Silvano Tessarollo e le immagini ieratiche di Ontani. Ancora tre chicche, un catalogo di Opalka con le numerazioni che han seguito il percorso della sua vita, il libro oggetto di Virginia Monteverde con relativo Q-roud e le godardiane pagine di Giuliano Galletta, apprezzate da Roland Barthes”.
La mostra è corredata da un catalogo edito dall’Uovo di Struzzo a cura di Viana Conti, che verrà dato in omaggio alle classi in visita. Al mattino sarà infatti possibile per le scuole visitare la mostra su appuntamento (prenotazioni al n. 3470163804 e al n. 701606).
Il catalogo è stato pubblicato con il concorso della Fratelli Carli, Punto Simply, Mag Medica, Hotel Rossini, Basso Ottica Associati, Benedusi e Falciola Cartoleria Giocattoli.