LAICITA' DELLO STATO,LAICITA' DELLA SCUOLA


Venerdì 26 ottobre2007 alle ore 21.00,l'Associazione ApertaMente e la Comunità Valdese di Imperia terranno, nella sala del Centro Culturale Polivalente di Imperia, una Tavola Rotonda sul tema 
" Laicità dello Stato,laicità della scuola".
Interverranno, in qualità di relatori, l'avvocato Corrado Mauceri, fondatore del Comitato per la Scuola della Repubblica e per la difesa della Costituzione, sul tema "Laicità,democrazia,Costituzione"; Beniamino Lami, segretario nazionale Federazione Lavoratori della Cultura -CGIL – su "Scuola,identità,appartenenza religiosa" e Franco Becchino, già Presidente del Tribunale di Savona e pastore evangelico che affronterà il tema "Laicità/scuola:una prospettiva protestante". 
I protestanti italiani sono contrari all’insegnamento confessionale della religione cattolica in una scuola pubblica che sia pienamente laica e pluralista perché in contrasto con il principio della laicità dello Stato, come recitano gli artt. 33 e 34 della Costituzione Italiana. I modi di approccio all'argomento religioso devono essere altri e in proposito i protestanti italiani(come del resto gli ebrei italiani) hanno già formulato alcune proposte. 
Il tema della serata è da alcuni anni al centro di accesi dibattiti e sarà riproposto per offrire un'opportunità di confronto e di riflessione aperta e libera da pregiudizi. Il fatto religioso(tutto: non solo quello cattolico)non deve rimanere estraneo né alla scuola né all'intera cultura italiana, ma quando si deve legiferare su questioni che riguardano TUTTI i cittadini - anche le minoranze etniche, religiose, politiche e culturali - è necessario garantire che ci siano spazio e rispetto per ognuno. 
La pace e la convivenza devono essere assicurate eliminando barriere e preclusioni perchè questo mondo sempre più globalizzato possa diventare veramente la casa di tutti.