EMERGENCY



Venerdì 29 febbraio 2008, ore 21, Sala Varaldo della Camera di Commercio, Viale Matteotti 48 Imperia
Una serata speciale, dedicata ad EMERGENCY, in cui saranno presenti:
VAURO, vignettista di AnnoZero e Manifesto, inviato di PeaceReporter che presenta "Gli altri bambini", filmato che racconta le storie dei piccoli pazienti che hanno realizzato i disegni. 
SERGIO CASOLI, curatore della parte grafica della Mostra “Adotta un disegno”.
STEFANO SENARDI, responsabile per Emergency della colonna sonora della Mostra e del CD "Canzoni per Loro".
Il progetto nasce da un'idea di Vauro Senesi che, nel 2006 e 2007, ha raccolto le storie e i disegni di alcuni bambini ricoverati nei centri di Emergency in Afganistan Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan. 
Le testimonianze e i disegni sono stati di ispirazione per artisti visuali e musicisti contemporanei che li hanno reinterpretati in base alla loro sensibilità e al loro stile. Le creazioni che ne sono nate, le opere donate ispirandosi al progetto, le storie e i disegni dei bambini e i brani musicali loro dedicati sono diventate una mostra itinerante che, dopo l'inaugurazione di Roma, sarà ospitata a Genova, Torino, Milano, Firenze, Venezia, Londra, Berlino, Parigi e New York dove la mostra si concluderà con un'asta. 
Durante la serata sarà possibile ascoltare i brani musicali del cd CANZONI PER LORO e vedere alcuni estratti dal film-documentario che ne è nato, in cui le voci narranti di Vauro e Paolo Rossi raccontano le storie dei bambini protagonisti.
Le musiche sono di:
Jovanotti, Tetes de Bois, Morgan, Stefano Bollani, Roberto Angelini, Mauro Pagani, Carmen Consoli, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Radiodervish, Gianmaria Testa, Franco Battiato, Ginevra Di Marco,Eugenio Bennato, Zucchero.
Il catalogo delle opere in mostra e il film-documentario sono stati realizzati da Fandango. Il cd che raccoglie tutti brani musicali, originali o in versioni inedite, è prodotto da Radio Fandango.
ADOTTA UN DISEGNO è a cura di Sergio Casoli ed Elena Geuna per l’arte visiva e di Stefano Senardi per la parte musicale. In collaborazione con Comune di Roma, Nunflower, Fandango, Radio Fandango e Comunicare Organizzando. Con il contributo di Regione Lazio e American Express. Grazie a Ufficio Stampa Novella Mirri.
ADOTTA UN DISEGNO è dedicato a Emergency.
L'intero ricavato della serata sarà destinato alle attività di Emergency a favore delle vittime della guerra e della povertà.
Scrive Stefano Senardi, a proposito del CD: “L'idea di abbinare musiche originali e inedite ai filmati realizzati da Vauro, Claudio Rubino e Paola Chartroux sui territori di guerra dove è presente Emergency è subito e naturalmente divenuta motivo per realizzare un vero e proprio disco, ‘Canzoni per loro’, originale e unico per intenzioni e disponibilità immediata di tutti gli artisti che sono stati interpellati. Per molti di loro si è trattato di scrivere e registrare veri e propri brani originali dedicati ai bambini vittime delle terribili guerre che devastano il mondo. Quasi tutti hanno confessato di essersi appassionati e commossi guardando e ascoltando le storie dei bimbi che hanno realizzato gli straordinari disegni della mostra ‘Adotta un Disegno per Emergency’. Alcuni hanno cercato nei loro archivi e nel loro repertorio versioni alternative, vere e proprie rarità, esecuzioni live; altri hanno realizzato brani originali. Il disco è una raccolta straordinaria, ricca di contenuti non rintracciabili altrove, profondo nelle intenzioni e nei sentimenti e raro nella bellezza delle composizioni e nel sincero coinvolgimento degli autori e degli interpreti”.
Questa la presentazione di VAURO: "Quante volte chi denuncia la barbarie della guerra, tentando di raccontarne gli effetti su chi è costretto a subirla, si è sentito rispondere da esperti, politici e grandi editorialisti che usare l’argomento dei bambini che ne sono vittima è retorico, è demagogico e troppo facile. E’ vero, è facile; com’è facile, troppo facile, che siano i bambini ad essere colpiti, uccisi e mutilati dai bombardamenti umanitari o meno, dai proiettili, dalle mine e dalla miseria che ogni guerra lascia ed alimenta. Ed è anche facile accorgersene, basta fare un giro in uno degli ospedali di Emergency dall’Afghanistan alla Sierra leone, dall’Iraq alla Cambogia, per incontrarli, per incontrarne troppi. Troppi perché basta incrociare anche uno solo di quegli sguardi dove lo stupore per la ferita subita supera spesso il dolore e la paura provati e qualsiasi ciancia sulla necessità ed inevitabilità della guerra perde immediatamente qualsiasi senso. E’ vero pure che parlare di bambini è retorico e generico. E’ vero perché ogni singolo bambino è un mondo nella sua unicità. 
Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere e raccontare le storie di Souk, Ali, Kualid, Asuda, Federico… e degli altri che hanno potuto e voluto regalarci un disegno, anche se a loro è spesso stato tolto tutto. Un regalo prezioso come la loro infanzia che non abbiamo saputo proteggere. Dagli ospedali, dai campi profughi e dai luoghi devastati dalle guerre quei disegni hanno viaggiato raggiungendo gli occhi e le mani di grandi artisti che ne hanno tratto opere cogliendone la preziosità, e di musicisti e cantanti che hanno voluto comporre note e parole, come ninne nanne, per quelle piccole vite incrociate anche se da lontano. Ogni artista, ogni musicista ed ogni cantante non ha “ceduto” una sua opera per “beneficenza”: ha costruito, pensato, realizzato, fatto qualcosa di proprio per ognuno di questi bambini. E il fare non può che scaturire dall’incontro, dalla conoscenza, dall’affetto. 
Pensiamo che oltre all’indiscutibile cifra artistica, il valore più grande di questa mostra sia proprio lì: quello dell’incontrarsi e costruire con segni e note un linguaggio comune per raccontare storie diverse. In un’epoca nella quale si parla tanto di scontro tra culture, questa mostra vuole ribadire che al contrario cultura è incontro e scambio. Sì, anche quello tra il disegno di un bambino e l’opera di un grande artista"

Per visitare il sito di Emergency-Adotta un disegno

http://www.emergency.it/news/notizia/8176/index.html