Film-documentario "India, la grande sorella"


VENERDÌ 27 OTTOBRE 2006 alle ore  20.30 presso la Sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia in collaborazione con AIFO sarà proiettato il film-documentario realizzato in India da Filippo Vendemmiati, Donata Zanotti e Marino Cancellari

                                                      INDIA LA GRANDE SORELLA

Saranno presenti: Filippo Vendemmiati, giornalista e reporter RAI. Francesca Marino, giornalista, direttore Stringer ASIA

Il filmato “La grande sorella”, presentato dal regista Filippo Vendemmiati, è stato realizzato e prodotto con altri due reporter della redazione Rai dell'Emilia-Romagna (Donata Canotti e Marino Cancellari) in collaborazione con l'Aifo, organizzazione non governativa con sede a Bologna, che gestisce azioni di cooperazione internazionale di tipo sanitario e sociale.

Il documentario (23 minuti) comincia a Bangalore, capitale dell'informatica in India, e si muove tra scuole, fattorie, slum, case private, centri commerciali, luoghi religiosi e feste di piazza. Viaggiando poi verso Sud, per raggiungere decine di villaggi rurali dove si sviluppano le azioni sostenute dall'Aifo, si scoprono i tanti gruppi di auto aiuto, che permettono, grazie al versamento mensile di una piccola quota su un fondo comune, l'apertura a rotazione di piccole attività commerciali. Gli autori approdano poi nel Nord Est, sulla costa dell'Andhra Pradesh devastata dallo tsunami il 26 dicembre 2004. Qui, vicino alla città di Gudivada, nei giorni della tragedia ci furono oltre 300 morti e molte persone sfuggirono all'onda riparandosi sul terrazzo della chiesa. Oggi si ricostruiscono case e barche e si scava per trovare acqua potabile. Si tratta di un viaggio nell’India di oggi dove convivono accanto ai malati di lebbra e di aids le nuove industrie che hanno fatto tanto parlare del miracolo indiano.

Di questo ed altro ancora potremo continuare la discussione con Francesca Marino, giornalista e fotoreporter, che si occupa da più di vent’anni di politica, economia, cultura, antropologia e religione dell’India e dei paesi vicini. Per la sua vasta preparazione, la giornalista, oltre ad essere una presenza ricorrente su molti giornali (Unità, Messaggero, Manifesto, Diario della Settimana etc), viene spesso chiamata a decifrare le intricate situazioni asiatiche dai grandi network italiani e stranieri (Rai, BBC, Sky).

Dal 2004 Francesca Marino è direttore del mensile “Stringer.it”, testata giornalistica pubblicata su Internet fondata da Sergio Trippodo nel 1995 e specializzata in Asia meridionale. www.stringer.it Nella serata di venerdì presenterà alcuni recenti reportages fotografici da lei realizzati in quei luoghi come osservatrice privilegiata.

L’evento è patrocinato da: Associazione Culturale ApertaMente Imperia, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, CE.S.P.IM e Cineforum Imperia.
L’ingresso è libero.