MARAINI "PASSI AFFRETTATI"




Martedì 10 febbraio 2009 alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Liceo Vieusseux di Imperia, gli attori Angelo Squittieri, Margherita Patti, Nino Bernardini, Rossella Micolitti e Renata Zamengo presenteranno  per gli studenti lo spettacolo teatrale." Passi affrettati"
La violenza nei confronti delle donne resta uno dei problemi più gravi e dolorosi della nostra società. E’ violenza domestica, stupro, traffico di donne e bambine, induzione alla prostituzione; è l’orrore che accompagna le guerre, ma anche la tradizionale mutilazione dell’apparato genitale, l’infanticidio femminile e la selezione prenatale a favore dei bambini di sesso maschile. Lo stupro rappresenta forse tra tutti l’atto più degradante, frutto di un’incultura della prevaricazione e di antichi quanto persistenti modelli di comportamento che si fondano sul dominio, l’umiliazione, il possesso del corpo femminile. La violenza sulle donne entra drammaticamente nelle nostre case come notizia straordinaria, ma nelle nostre case incontra la violenza che vi viene ogni giorno perpetrata nel silenzio e in un segreto di cui sono custodi la vergogna e la paura. E’ una brutalità sommersa di cui non sono responsabili gli “altri”, stranieri ed emarginati, ma spesso uomini insospettabili e integrati nella vita sociale. La scrittrice Dacia Maraini ha così recentemente commentato i terribili fatti di cronaca che tutti conosciamo: «Quando la gerarchia viene messa in discussione, quando le donne entrano in campi tradizionalmente affidati agli uomini, quando si mostrano autonome, indipendenti, professioniste in ogni campo dello scibile, quel mare limaccioso che giace nel fondo della cultura patriarcale sale alla superficie e ribolle minaccioso… E in un clima di diffamazione culturale i più deboli e spaventati si buttano sullo stupro che fomenta in loro il sentimento dell'onnipotenza virile».
 Per informazioni, tel 018361119 3470163804

MARAINI "IL TRENO DELL'ULTIMA NOTTE"









Lunedì 9 febbraio 2009, nell’ambito del Progetto “You&Me” finanziato dal CE.S.P.IM e organizzato dall’Associazione culturale ApertaMente, e del Progetto“Pari Opportunità – Elogio della diversità” organizzato dal Liceo Vieusseux, in collaborazione con Istituto Statale d’Arte, Scuola Media Boine, DAMS di Imperia, col Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Imperia, realizzato col Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza Consiglio dei Ministri,al Teatro Cavour di Imperia alle ore 10.30 , con ingresso riservato ai soli studenti delle scuole medie e superiori,  e alle ore 21.00,  con ingresso libero al pubblico, Dacia Maraini  presenterà il suo romanzo “Il treno dell’ultima notte”, libro che ci porta nella più abissale delle violenze storiche, l’olocausto.
Dacia Maraini in queste pagine rende il suo omaggio, di donna libera e impegnata, al secolo appena trascorso, toccando i nodi centrali, i nervi ancora scoperti di una società che ha sperimentato l'orrore della civiltà e che lentamente prova a risollevarsi. Lo fa regalandoci un personaggio femminile ricco di umanità e verità, una donna capace di superare le paure e le convenzioni per vivere in prima persona, toccare con mano, la tragedia che si consuma in Europa e di cui nessuno è ancora consapevole. Una donna carica di un coraggio che solo il desiderio di conoscenza può ispirare, che diventa simbolo di una passione tutta umana per la ricerca. A queste donne Dacia Maraini ci ha abituati in questi anni, ispirando valori che trovano nell'espressione completa della femminilità tutta la loro carica dirompente. Lo fa, anche in questo romanzo, con la classe e la precisione di una prosa perfetta, armoniosa che ricorda i grandi classici della letteratura mondiale