L’obiettivo del progetto è realizzare una mostra multi-funzionale che, analizzando gli anni '70 in Italia e nel Mondo sotto l'aspetto culturale, sociologico, politico e di costume, possa contribuire a metter in luce le eredità e le influenze che quel periodo ha lasciato sul nostro tempo, cercando di andare oltre il semplice ricordo degli “anni di piombo”.
Gli eventi che si succederanno nel periodo garantiranno un momento di vivacità e riflessione culturale alla città di Imperia e ai turisti ancora presenti in zona, anche grazie al coinvolgimento dell’intero territorio cittadino e la dislocazione delle diverse sezioni della mostra nelle più rappresentative strutture della città, resi possibili dall’ampia disponibilità dimostrata dal Comune di Imperia che ha concesso il suo patrocinio, insieme con la Provincia e la Camera di Commercio.
Contenuti ed Eventi
Nel periodo compreso tra il 15 e il 23 settembre, grazie alla collaborazione con il Comune di Imperia, la Provincia, la Regione Liguria, la Camera di Commercio e il CE.S.P.IM, saranno organizzati svariati eventi con sedi presso il Teatro Cavour, la Palazzina Liberty, il Centro Culturale Polivalente, Villa Grock, Calata Cuneo e Piazza San Giovanni. Protagonista dell’iniziativa sarà anche lo storico “Baretto” di Imperia Oneglia, noto punto di ritrovo per i giovani degli anni Settanta, dove sarà possibile visitare la mostra fotografica “Anni Settanta. Come eravamo”.
E proprio cultura e società di quegli anni saranno il filo conduttore di esposizioni, proiezioni cinematografiche, dibattiti. Tra gli eventi in programma la mostra di opere originali dell’artista e fumettista Andrea Pazienza, "La musica che gira intorno" e una rassegna dedicata al cinema di quegli anni a cura del Cineforum di Imperia e di alcuni docenti del DAMS che si svolgerà a giorni alterni nei Cinema Imperia e Centrale in cui saranno proiettati 8 film in più proiezioni giornaliere di cui una dedicata alle scuole con interventi di docenti e registi.
Una tavola rotonda dedicata alla cultura Anni Settanta sarà coordinata e organizzata in collaborazione col prof. Coletti dell'Università di Genova ).
Non mancherà neppure la musica, con la presenza di artisti del calibro di Mauro Pagani, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti e Dori Grezzi e l’allestimento della Mostra Musica Settanta nella Palazzina Liberty.
Speciale ospite dell’evento sarà anche la grande giornalista e scrittrice Fernanda Pivano, che sarà presente alla proiezione di “A farewell to beat”, il film-documentario sulla sua vita e sul suo recente viaggio in America per ritrovare i suoi amici e i suoi luoghi.
|
SETTEMBRE SETTANTA: LA FESTA DEGLI ANNI SETTANTA
Iscriviti a:
Post (Atom)